Logo Kataweb Logo Repubblica

Capodanno, non solo mutande rosse: ecco tutte le tradizioni intorno al mondo

Un giro alla scoperta dei rituali messi in pratica l'ultimo giorno dell'anno

Alessandro Minissi

 .
Tra le tradizioni ricorrenti nell’ultimo giorno dell’anno quella di indossare mutande rosse è tra le più diffuse in Italia. Si dice che chi lo fa avrà fortuna in amore. Una speranza che – insieme ad altre – viene coltivata in tutto il mondo attraverso i rituali più vari. Ecco allora le usanze più diffuse nei paesi stranieri per la notte di San Silvestro:

Brasile

 .
Nelle località costiere del Brasile è tradizione per capodanno saltare sette onde, una per ogni giorno della settimana. Si dice porti fortuna.

Argentina

 .
In Argentina, per iniziare l’anno nuovo con “il piede giusto”, a mezzanotte esatta si usa fare un passo avanti con il piede destro

Australia e Nuova Zelanda

 . In Oceania è tradizione camminare per le strade battendo su pentole e pignatte il più rumorosamente possibile

Cile

 .

In Cile è tradizione pulire a fondo la propria casa per rimuovere le energie negative in vista dell’anno nuovo.

Danimarca

 .
In Danimarca gli amici salgono in piedi sulle sedie per poi saltare giù allo scoccare della mezzanotte. Si crede che in questo modo si scaccino via gli spiriti maligni.

Colombia

 .
In Colombia la sera di San Silvestro si cammina per il proprio quartiere portandosi dietro delle valigie vuote.  Serve come augurio per avere un anno pieno di viaggi.

Russia

 .
Questa tradizione russa è molto singolare: si scrive un biglietto con il propio desiderio per l’anno nuovo, lo si brucia, si gettano le ceneri in un bicchiere di champagne e lo si beve entro le 00.01.

Guatemala

 .
In Guatemala allo scoccare della mezzanotte si usa prendere 12 pennies, uscire di casa, e con la schiena verso la strada lanciarseli alle spalle uno per uno. Questo porterà soldi nel nuovo anno.

Porto Rico

 .
A Porto Rico riempiono con l’acqua i vasi e le pentole e quando suona mezzanotte gettano tutto fuori dalla porta di casa.

Ecuador

 .
In Ecudor fabbricano una bambola di pezza e le danno fuoco per “bruciare” i resti dell’anno passato ed accogliere così quello venturo.

El Salvador

 .
In El Salvador è tradizione rompere un uovo alla mezzanotte del 31 dicembre e lasciarlo sul davanzale fino alla mattina del 1 gennaio. Qualsiasi forma il tuorlo avrà assunto il giorno dopo, quella è la fortuna che arriverà nel nuovo anno.

Filippine

 .
Nelle Filippine si aprono le porte e gli sportelli di tutti i mobili e le finestre della casa e poi si corre a chiuderli non appena si entra nell’anno nuovo.

Giappone

 .
In Giappone i fedeli festeggiano vestendo il costume dell’animale che nello zodiaco rappresenta il nuovo anno (nel 2014 fu il cavallo) e recandosi al tempio, dove le campane suonano 108 rintocchi.

Finlandia

 .
In Finlandia si cerca di prevedere cosa capiterà nell’anno a venire gettando del metallo fuso nell’acqua gelata ed interpretando le forme che si vengono a creare.

Turchia

 .
In Turchia la tradizione vuole che vengano gettati melograni in strada dai balconi delle case

Scozia

 .
Il capodanno in Scozia si chiama Hogmanay e in tutto il paese si pratica il cosiddetto “first-footing”. Si tratta di un’usanza che impone alla prima persona che nell’anno nuovo varca la soglia di una casa di portare con sè regali di buon augurio (di solito Whiskey).

Spagna

 .

In Spagna si usa mangiare un acino d’uva per ogni rintocco della mezzanotte. Serve ad avere fortuna in ogni mese dell’anno successivo.

 


Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook?
Clicca qui
e inviaci un messaggio con scritto solo START. Qui tutti i dettagli del servizio

Short URL:
Tag:
capodanno
fortuna
mondo
tradizioni
usanze

Commenti

Footer